Home Page di PreFin.it


Calcolo cessione del quinto pensione e stipendio anche in excel


Calcolo della cessione del quinto della pensione e stipendio in busta paga per dipendenti pubblici e privati anche con excel


Come calcolare un cessione del quinto per ricavare l'importo massimo finanziabile dalla mia pensione o dal mio stipendio o busta paga? La caratteristica del nostro software è quella di poter effettuare il calcolo della cessione di un quinto ma anche del doppio quinto. Partendo proprio da quest'ultimi dati, il programma riesce a calcolare la somma massima ottenibile dal vostro stipendio o pensione, anche tramite un file in excel xls. La simulazione di calcolo cessione del quinto quindi vi permette di determinare la cifra massima finanziabile cedendo la vostra pensione o stipendio. A chi è rivolto? Il calcolo della cessione è rivolto a tutti (o quasi) i pensionati, dipendenti pubblici tra cui rientrano i dipendenti statali nonchè ai dipendenti privati. Le modalità della cessione del quinto variano inoltre in base al fatto che a richiederla sia un pensionato o un dipendente. Vediamole brevemente.

Calcolo cessione del quinto pensionati inps ed altri enti: anzitutto, il titolare di una pensione, qualunque essa sia, può cedere solo il quinto, non il doppio quinto. Poi, per legge, c'è un minimo sotto il quale non è possibile cedere la pensione che per l'anno 2019 è di 513 euro mensili. Inoltre, non possono cedere il quinto le pensioni di: invalidità civile, le pensioni sociali o assegni sociali che sono la stessa cosa (cfr. prestito con pensione o assegno sociale) e quelli al nucleo familiare, gli assegni mensili per l'assistenza a pensionati inabili, le prestazioni di esodo ex art. 4, commi da 1 a 7 ter, della Legge n. 92/2012 e gli assegni di sostegno al reddito cioè VOESO, VOCOOP e VOCRED. Tutte le predette categorie previdenziali in quanto escluse dalla cessione possono provare a chiedere un finanziamento attraverso il comune prestito personale, ciò vale anche nell'ipotesi in cui volessero cedere una quota maggiore del quinto o avere un finanziamento oltre i 10 anni (cfr. prestiti personali fino a 15 anni). Infine, la cessione sarà calcolata al netto delle trattenute previdenziali e fiscali ma includerà la tredicesima e l'eventuale 14^.
Esempio di calcolo della cessione del quinto della pensione: 13 mensilità di 750 euro nette ciascuna = 9750 euro ÷ 12 (le rate mensili) = 812,5 ÷ 5 (un quinto) = 162,5 euro. Ebbene, nell'esempio appena riportato, le 162,5 euro rappresentano la rata massima mensile sopportabile da questa pensione. Passiamo ai dipendenti.

Calcolo cessione del quinto dipendenti privati e pubblici: tutti i dipendenti, siano essi privati o pubblici e statali, a differenza dei pensionati, possono cedere fino al 40% del loro stipendio o della loro busta paga. Questa tipo di cessione è nota con vari nomi cioè come doppio quinto o prestito delega o ancora delega o delegazione di pagamento. Il doppio quinto può essere richiesto contestualmente al quinto oppure come seconda cessione richiesta dopo il primo quinto. Tuttavia, mentre la cessione del "primo" quinto deve essere obbligatoriamente accettata dal datore di lavoro, il doppio quinto invece è facoltativo cioè il datore di lavoro può o meno accettarlo. Come per i pensionati, anche il rimborso della cessione operata dai dipendenti va da un minimo di 24 rate ad un massimo di 120 rate mensili. Parimenti, si calcola lo stipendio al netto delle ritenute fiscali, assistenziali e previdenziali ma nel calcolo netto verrà inclusa la tredicesima e la quattordicesima.
Esempio di calcolo cessione del quinto in busta paga: 13 mensilità di 1200 euro nette ciascuna = 15600 euro ÷ 12 (le rate mensili) = 1300 ÷ 5 (un quinto) = 260 euro oppure 260 x 2 = 520 euro per il doppio quinto. Segue il file excel + il calcolo online.

Foglio di calcolo cessione del quinto excel xls: dal link seguente è possibile scaricare un file di calcolo della cessione del quinto con excel. L'unica differenza tra il calcolo online e quello in excel è che quest'ultimo vi permette di calcolare la rata non solo mensile ma con altre scadenze. Download: calcolo cessione del quinto excel

Calcolo cessione del quinto e importo massimo finanziabile

Specifica il 20% o il 40% della pensione o stipendio netto:

Specifica gli anni, da 2 a 10, entro cui rimborsarlo:

Tasso di interesse Tan al quale calcolare la cessione:

Importo massimo finanziabile dalla Tua cessione =