Home Page di PreFin.it

Calcolo piano ammortamento alla tedesca o tedesco


Calcolo piano di ammortamento tedesco o alla tedesca con calcolo degli interessi anticipati


Piano di ammortamento alla tedesca: definizione e caratteristiche. Iniziamo subito dalla caratteristica principale dell'ammortamento alla tedesca (o tedesco), la quale contiene in sè la definizione di ammortamento tedesco: quello di svilupparsi secondo un sistema di calcolo degli interessi anticipati. Infatti, fra tutti i metodi di ammortamento, quello alla tedesca è l'unico a prevedere gli interessi anticipati e non posticipati. Quesito: che succede se ad un piano di ammortamento alla tedesca posticipiamo gli interessi? R: accade che da ammortamento tedesco si "trasforma", diventa francese! La predetta domanda non è casuale ma è posta di proposito per far emergere la differenza tra ammortamento alla tedesca ed alla francese, la quale differenza sta proprio nelle formule con le quali vengono applicati gli interessi che: in quello alla tedesca sono anticipati, in quello francese (ma anche in quello italiano) sono posticipati. Il calcolo degli interessi anticipati ha un risvolto pratico: vediamolo.

Calcolo rata ammortamento tedesco: come avviene? Gli interessi anticipati producono la seguente conseguenza: 1) la prima rata è formata soltanto da interessi passivi ed è inferiore a tutte le altre rate; 2) mentre l'ultima rata è formata solo dal capitale ma è uguale a tutte le altre rate sebbene coincida con l'ultima quota di capitale residuo (come sarà possibile notare utilizzando la nostra applicazione).
Piano di ammortamento tedesco: come sono le altre rate? Eccettuate la prima e l'ultima rata, tutte le altre rate sviluppate alla tedesca seguono la stessa logica dell'ammortamento francese (cfr. ammortamento francese): come quest'ultimo, anche quello alla tedesca crea: a) una rata fissa e costante; b) una quota capitale crescente; c) una quota interessi decrescente. Più distante è invece la differenza che intercorre tra l'ammortamento alla tedesca rispetto a quello italiano (vedi calcolo ammortamento italiano a rata decrescente) dove ad essere costante è la quota capitale, non la rata. Mentre c'è un vero e proprio abisso, a livello di formula matematica finanziaria, con quello a rata crescente (cfr. calcolo piano ammortamento rata crescente).
Seguono altre caratteristiche e funzioni di calcolo dell'app...

Ammortamento mutuo tedesco?: E' possibile? Oppure, a che serve oggi in pratica? Dunque, se ci presentiamo in banca chiedendo di fare un mutuo con ammortamento tedesco, difficilmente ascolteranno la nostra richiesta. Da quel che ne sappiano nessuna tra le banche italiane lo pubblicizza. Pensate che pure in Germania, il sistema per ammortizzare un mutuo (e non solo) rimane in prevalenza quello francese... A che serve allora al 2024? Beh, l'uso prevalente di questa forma di ammortamento è teorica, cioè il metodo alla tedesca viene regolarmente studiato nelle scuole ed università tecniche, attraveso formule ed esercizi svolti di matematica finanziaria che hanno la finalità di far apprendere più che altro la differenza tra questo tipo di ammortamento e tutti gli altri. Ora la nostra app: oltre a calcolare l'intero piano di ammortamento alla tedesca, in base alle caratteristiche summenzionate nonchè con i dati di calcolo inseriti dall'utilizzatore, alla fine della tabella, darà il risultato della somma di tutti gli interessi passivi nonchè il montante cioè la somma tra il capitale richiesto + gli interessi. Correlate: calcolo del rapporto rata reddito 2024


Calcolo piano di ammortamento alla tedesca

Capitale da ammortizzare alla tedesca:

Numero di mesi entro i quali ammortizzarlo:

Tasso di interesse Tan annuale:

Totale degli interessi passivi >       

Montante (interessi + capitale) >