Home Page di PreFin.it

Calcolo interessi su cessione del quinto


App di calcolo degli interessi passivi di una cessione del quinto con preammortamento


Come si calcolano gli interessi della cessione del quinto? Proprio per effettuare un conteggio del genere, abbiamo creato un'apposita app la quale calcola solo ed esclusivamente tutti gli interessi passivi che andranno pagati durante l'intero periodo di rimborso (salvo estinzione anticipata) di una cessione del quinto sia di una pensione che di uno stipendio nonchè di un prestito delega (solo in caso di stipendio). Da considerare che quest'app non è la prima che effettua un calcolo come questo (vedi per es. calcolo interessi prestito personale + file excel), tuttavia, essendo la cessione un finanziamento che ha regole sui generis, abbiamo pensato di sviluppare un'app che, come vedremo, si occupa solo di conteggiare gli interessi di una cessione del quinto. Tutto il calcolo viene effettuato con il metodo di ammortamento alla francese ed a rata mensile, l'unica rateazione permessa in caso di cessione. Calcolo interessi su cessione del quinto: che dati indicare? Vanno indicati 4 dati, 3 dei quali obbligatori ed uno facoltativo. Esaminiamoli brevemente.

Calcolo interessi cessione del quinto: consigli su quali dati indicare.
A) L'importo della cessione: nell'indicare l'importo desiderato considerate che non sempre è sopportabile dalla vostra pensione o stipendio. Se avete dubbi in tal senso è possibile procedere ad un calcolo inverso, cioè, indicando il Vs. quinto cedibile un'app vi mostrerà il massimo importo ottenibile dalla vostra pensione o stipendio. Se volete, la trovate su calcolo importo massimo cessione del quinto.
B) Anni di rimborso: da 1 a 10. Consci del fatto che la cessione è rimborsabile in minimo 2 anni, abbiamo comunque compreso il rimborso annuale (12 rate) in quanto è previsto nel caso di un Piccolo prestito NoiPa (cfr. calcolo piccolo prestito noipa), mentre se volete rimborsare in un periodo superiore al decennio, sarà necessario cambiare tipo di finanziamento. Se vi interessa quest'ultimo aspetto, trovate maggiori informazioni su prestiti personali a 15 anni e banche che li erogano.
C) Che tasso Tan indicare? Allora, in caso di Piccolo prestito NoiPa (rimborso da 1 a 4 anni), anche per questo 2023 va indicato il 4,25% a prescindere da tutto, mentre in caso di cessione dello stipendio dipende dall'importo che si vuole chiedere (se fino od oltre i 15 mila euro). Le cose si "complicano" un pochino in caso di cessione della pensione dove subentrano altri parametri che determinano il Tan quali ad esempio, l'età, la convenzione, l'importo, etc. Per avere maggiori informazioni su quest'ultimi aspetti, consigliamo una lettura su tassi cessione del quinto 2023 dov'è presente una tabella con gli attuali tassi in vigore durante questo trimestre 2023.
D) Interessi di preammortamento cessione del quinto: sono previsti? Certo! Vanno indicati ma è un'indicazione facoltativa nell'ipotesi che non conoscete i giorni da indicare. In quest'ultimo caso, andrà indicato il valore 0 (zero) altrimenti l'app non si avvia. - Correlate: calcolo piano ammortamento cessione del quinto


Calcolo interessi su cessione del quinto + preammortamento