Home Page di PreFin.it


Credito o prestito su pegno auto


Prestito su pegno auto: è possibile costituire un pegno su beni mobili registrati ed a quali condizioni?


Credito e/o prestito pegno su autoveicolo: può essere costituito? Al di là delle formalità, quello che interessa al nostro Lettore in primo luogo è il seguente aspetto: posso ottenere credito offrendo in garanzia un autoveicolo? La risposta è positiva! La nostra auto o una moto piuttosto che un autocarro ed in genere dei veicoli, può e/o possono garantire un tipo di finanziamento noto come prestito con garanzia su auto e genericamente su beni mobili registrati (veicoli). L'aspetto che vogliamo mettere in risalto è quello che un veicolo, al pari di ogni altro bene, può rappresentare una garanzia. Differente è il modo, a livello tecnico, attraverso il quale il nostro autoveicolo garantisce il prestito. In questo caso la domanda da porci è la seguente: è possibile costituire un pegno su beni mobili registrati? La risposta è negativa: no, un bene mobile registrato non ammette garanzie pignoratizie, cioè la legge italiana non permette la costituzione di pegno in capo a dei beni mobili registrati. Ma ciò non significa che non sia possibile finanziarci con la nostra auto. Vediamo come.

Prestito su pegno auto: se non è ammissibile come possiamo finanziarci con il nostro veicolo? Il corretto e formale modo di chiamare questo tipo di prestito è quello di finanziamento con ipoteca su auto. La nostra normativa, infatti, prevede che un bene mobile registrato sia ipotecabile ma non dato in pegno. Quindi, possiamo ipotecare un nostro veicolo a garanzia di un finanziamento. Il tutto, però, si traduce in una formalità in quanto, per quel che ne sappiamo, chi offre un prestito con garanzia su auto, continua a trattare il veicolo sempre come un bene mobile non registrato, applicando, di fatto, la disciplina del pegno. Vediamone i motivi. Il prestito o credito pegno su autoveicolo è una forma di finanziamento largamente utilizzata negli USA nonchè da parecchi anni in Germania e Svizzera. E in Italia? Da noi, perlomeno ufficialmente, è arrivato da un paio di anni, rispetto al corrente 2019. Per precisione, a lanciare il prestito su pegno auto (permetteteci di chiamarlo così) fu una finanziaria napoletana, la CooperFin, la quale, malgrado tutto il discorso sull'ipoteca, chiamò il prodotto finanziario con un nome che non lascia dubbi: PegnoCar. A ben vedere, il termine "pegno" è inglobato nel prestito. Vediamo a che condizioni erogano questo prestito con ipoteca su auto e perchè, malgrado l'ipoteca iscritta sul veicolo, viene riservato un trattamento identico ad un bene (non registrato) dato in pegno.

Pegno su auto della CooperFin. La caratteristica principale del finanziamento erogato da questa finanziaria è quella che, oltre alla normale iscrizione ipotecaria sul veicolo, esigono la custodia dell'auto presso un deposito di loro fiducia. Praticamente, durante il periodo del finanziamento, il veicolo non potrà circolare, dovrà stare fermo in un loro pargheggio. Ed ecco che malgrado l'ipoteca, spossessando il proprietario del bene, viene di fatto applicata anche la legge sul pegno il quale si caratterizza proprio per il fatto che il bene rimane al creditore. Ma il fermo dell'auto pone un altro problema: questa finanziaria non è presente in tutta Italia quindi in teoria, ad es., che dovrebbe fare un proprietario di Milano, Torino, Firenze, Roma, etc., che decide di accendere un prestito con garanzia sulla propria auto, recarsi materialmente a Napoli e consegnare in questa città la propria auto? Senza parole... Comunque, per chi fosse interessato, diciamo che PegnoCar ha una durata di 3 mesi, ulteriomente rinnovabili ma non oltre un anno ad un tasso simile a quello di un prestito personale.
Pegno su veicolo: come farlo con altre finanziarie? Purtroppo abbiamo setacciato la rete e non abbiamo trovato altri istituti che, almeno ufficialmente reclamizzano il prestito su pegno auto. Che fare in questo caso? Possiamo darvi solo un consiglio: in base al tipo di veicolo che avete intenzione di costituire pegno, informatevi con le apposite concessionarie auto, moto, veicoli industriali, agricoli ecc. Di sicuro, loro sapranno indirizzarvi verso chi, anche privati, fa questo tipo di finanziamento.
Correlate: prestito con pegno immobiliare