Home Page di PreFin.it


Istituti di credito e banche che erogano prestiti cambializzati


Quali sono gli istituti di credito e le banche che fanno o rilasciano finanziamenti e prestiti cambializzati nel 2019


Quali banche e istituti di credito rilasciano prestiti cambializzati nel 2019? Dopo esserci occupati delle finanziarie, ed alle quali rinviamo alla fine del presente articolo, ci occuperemo degli istituti di credito intesi, questi, come banche. Allora, le banche erogano o non erogano credito cambiario? Per rispondere in modo definitivo ma veritiero e trasparente alla predetta domanda dobbiamo, brevemente, ripercorrere le opinioni discordanti che troviamo in rete. Dunque, da una parte leggiamo che tutti gli istituti bancari non erogano credito cambiario; dall'altra parte, invece, leggiamo che tutti lo fanno ma in maniera ufficiosa cioè senza pubblicizzarlo più di tanto. Dove sta la verità? Ci arriveremo nel corso dell'articolo...

La mancanza di pubblicità del credito cambiario da parte delle banche. Quello che è sicuro è il fatto che nessuno tra i grossi gruppi bancari italiani (per es. Monte Paschi di Siena, Unicredit, Ubi banca ecc.) pubblicizza il prestito cambializzato. Infatti, basta fare una ricerca online per rendersi conto che nessuna banca, nè all'interno dei loro portali nè tramite banner pubblicitari, reclamizza il finanziamento cambializzato. Solo banca Intesa San Paolo ha un prodotto che tuttavia è specifico e limitato ma che comunque riportiamo per gli eventuali interessati: la cambiale agraria. Il prestito cambializzato agrario finalizzato dell'Intesa San Paolo è destinato a tutte le attività agricole e zootecniche, anche connesse a queste, come per esempio un agriturismo, il fotovoltaico, la trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli, per finanziare immobili a destinazione agricola, etc. Mentre, ritornando al credito cambiario generico e personale abbiamo una serie di banche (un circuito, in verità) dove effettivamente fanno prestiti cambializzati. Vediamo quali sono...

Prestiti cambializzati della Banca di Credito Cooperativo Bcc
Tutti conosceranno le Bcc ovvero le Banche di Credito Cooperativo le quali raggruppano qualche migliaio di filiali di piccole banche note come Casse Rurali, Artigiane o propriamente Credito Cooperativo. La caratteristica principale delle Bcc è quella di avere una politica creditizia unica in tutt'Italia, da Bolzano a Siracusa, sebbene siano formate da circa 300 banche ognuna delle quali ha un nome differente. Le Bcc, con i suoi 4250 sportelli, coprono in maniera capillare tutto il territorio italiano e fanno, concedono o rilasciano prestiti cambializzati fino al presente 2019.

I fogli informativi dei prestiti cambializzati delle Bcc. Per comprendere quello di cui parliamo, abbiamo pubblicato, a caso, alcuni fogli informativi dei loro prestiti cambializzati dove effettivamente si evince un indirizzo comune su tutto il territorio nazionale: si va dal nord est, zona di Udine bcc Martignacco a quella di Bergamo bcc Bergamasca, proseguendo in quella di Firenze bcc Banco Fiorentino, per scendere nel centro Italia, a Frosinone bcc Paliano, poi in quella di Bari bcc Alberobello, ed infine nel sud Italia, precisamente nel cuore della Sicilia bcc Valledolmo.
In definitiva, sembra che le sole banche che erogano prestiti cambializzati siano le Bcc, anche se i predetti fogli nulla dicono in merito a quali soggetti e con quali eventuali garanzie venga rilasciato il loro prestito cambializzato. Per conoscere quest'ultime informazioni basterà informarsi in una filiale della Bcc. Per finire, vi informiamo che, oltre a banche ed istituti di credito, abbiamo predisposto pure un elenco delle agenzie finanziarie che erogano prestiti cambializzati nel 2019.