PreFin.it

Calcolo interessi e rate su cambiali con marche da bollo online


Calcolo rate ed interessi su cambiali con importo della marca da bollo su ogni cambiale o pagherò cambiario



Come calcolare le rate e marche da bollo di un prestito cambiario? Semplice: con il modulo della sottostante web app. Però, a coloro i quali stanno per aderire a questa forma di finanziamento, dobbiamo far conoscere alcuni aspetti che sono unici ed inerenti soltanto i prestiti a cambiali. In primo luogo, a differenza di altri finanziamenti le cui di rate, di norma, vengono addebitate in un conto corrente o pagate con un bonifico, il finanziamento de quo è e rimane una forma di credito legata al sottostante "documento cartaceo": la cambiale. Da ciò deriva il fatto che le rate sono praticamente cambiali: ogni rata è rappresentata da una singolo effetto o pagherò cambiario in modo tale che, per esempio, pagare la rata nr. 10 significa pagare la decima cambiale, cui dobbiamo aggiungere la singola marca da bollo. Passiamo al calcolo degli interessi su cambiali.

Formula calcolo interessi cambiali: quale applicare? A parte i casi di usura, dove viene applicato l'anatocismo, abbiamo due modi ovvero due formule per conteggiare gli interessi su prestiti cambializzati: 1) quello alla francese che crea cambiali dello stesso importo comprensive di interessi. Questo sistema è utilizzato da qualunque istituto creditizio che tratti prestiti cambializzati (banche, finanziarie, mediatori, ecc.) e per questo motivo è altresì il sistema per calcolare la rata di un prestito cambializzato usato dalla nostra applicazione; 2) l'altra formula, è quella degli interessi semplici e che di solito è utilizzata quando l'emittente è un privato o agisce comunque come tale oppure si tratta di una o due cambiali le quali non comportano un vero e proprio piano di ammortamento di medio lungo periodo (5-10 anni). E' bene sapere che quest'ultimo modo di calcolare gli interessi delle cambiali è più oneroso, cioè comporta un maggior pagamente di interessi rispetto al primo.

Cosa calcola di specifico l'app? Una volta indicati i pochi dati richiesti dal modulo, l'applicazione rilascia più risultati: un primo è quello di quantificare la singola cambiale o rata da pagare in base alla scadenza scelta dall'Utente; il secondo è quello di quantificare il costo di tutti gli interessi passivi cioè non quelli della singola cambiale ma di tutte quelle che pagheremo durante tutto il periodo selezionato (in anni). Segue il montante ovvero la somma del capitale prestato al quale viene aggiunto il totale degli interessi passivi. Poi, il numero totale delle cambiali o rate da pagare, sempre in base al periodo e scadenza scelta dall'Utente. Alla fine, c'è l'importo della marca da bollo sulla singola cambiale o per meglio dire gli importi delle marche da bollo in quanto l'app calcola separatamente il bollo di una tratta e quello di un pagherò. Quanto costa il bollo per le cambiali? Il costo è calcolabile in base al seguente schema di calcolo espresso in millesimi:
► l'11 per mille (‰) per il pagherò cambiario;
► il 12 per mille (‰) per la cambiale tratta.
Le predette percentuali si applicano al valore nominale della singola cambiale, a proposito del quale (valore), dobbiamo chiarire alcuni aspetti, a seguire.

Calcolo cambiali e marche da bollo 2024 . Quanto costa una cambiale da...
A questa frase, segue poi il costo richiesto dall'interessato, per esempio, 100, 200, 300 euro etc. Ebbene, dobbiamo vedere cosa intendiamo con la frase de "quanto costa una cambiale", cioè a cosa sia riferibile. Se intendiamo il costo del titolo a livello cartaceo, il rilascio di una cambiale in una tabaccheria è gratuita. A questo punto, il costo della cambiale dovrà necessariamente riferirsi alle marche da bollo, anzi alla singola marca la quale, di conseguenza, sarà di uguale importo se tutte le rate (cambiali) sono uguali nell'ipotesi che ogni cambiale sia calcolata con il sistema francese di ammortamento il quale, nel nostro caso, formerà delle cambiali di uguale valore (comprensive di interessi) e pertanto anche le marche da bollo saranno di pari importo. Per esempio, una cambiale che costa 500 euro avrà una marca da bollo di 5,5 euro se è un pagherò o di 6 euro se è una tratta; oppure, il costo di una cambiale di 1000 euro avrà una marca da bollo di 11 euro se è un pagherò o di 12 euro se è una tratta... e così via... E' inteso che la nostra app calcola in automatico la marca da bollo secondo la seguente sequenza logica: prima calcola il valore della cambiale e poi, sull'ammontare di quest'ultima, l'importo della marca da bollo.
Ultime considerazioni Ricordiamo che: 1) il bollo è fondamentale nel caso in cui la cambiale non venga pagata: senza bollo non è titolo esecutivo quindi non può levarsi il protesto; 2) oltre agli interessi dei quali si occupa la nostra app, esistono altri interessi (quelli legali) che riguardano gli effetti cambiari e che andranno pagati per regolarizzare e/o pagare una cambiale che, rispettivamente, sia scaduta o protestata. A breve, creeremo un'app che si occupa di conteggiare questo tipo di interessi, cosa che non fa quella presente in questa pagina. Segue il modulo.
Correlate:
agenzie e finanziarie che fanno prestiti cambializzati nel 2024
istituti di credito e banche che fanno prestiti cambializzati 2024
prestiti cambializzati per ditte individuali aziende ed imprese 2024


Calcolo rate ed interessi su cambiali con marche da bollo online