Home Page di PreFin.it


Calcolo debito residuo mutuo excel xls


App di calcolo del valore dell'importo del debito o capitale residuo di un mutuo fino a 50 anni + foglio excel xls


A che serve calcolare il debito residuo di un mutuo? Beh, le finalità per le quali si vuol calcolare il valore dell'importo del debito residuo sono essenzialmente due: 1) anzitutto per conoscere a quanto ammonta l'importo che dobbiamo ancora restituire: sì, molti calcolano il debito residuo proprio per il predetto motivo; 2) ma la ragione più importante è di ordine sostanziale: calcoleremo il valore del debito residuo ogni qualvolta c'è da chiudere, terminare, cessare il mutuo in questione... Molti staranno già pensando all'estinzione anticipata: certo! Ma, quest'ultima, non è sempre fine a sè stante, anzi, sono pochi i casi, fortunati, che riescono ad estinguere il mutuo in anticipo e basta. Stop! Fine del Pagamento. Infatti, nella maggior parte dei casi, il calcolo del debito residuo è una tappa intermedia che serve per portare avanti altre operazioni finanziarie ovvero: la rinegoziazione (stesso finanziatore), la sostituzione (altro finanziatore) o il consolidamento dei debiti. In tutti e tre i predetti casi, dei quali ci occuperemo nelle sedi appropriate, si procederà al calcolo del debito residuo! Come si calcola il debito residuo del mutuo? Vediamolo...

Come calcolare il debito residuo di un mutuo? Il calcolo è effettuato grazie ad una complessa formula di matematica finanziaria, la quale, seguendo il sistema francese, opera una riduzione, rata dopo rata, del capitale inizialmente erogato e che, noi, come tanti siti, abbiamo implementato nella sottostante applicazione la quale in automatico procederà al calcolo di una tabella nella quale ad ogni singola rata verrà affiancato il residuo rispetto a quella rata. D: C'è differenza tra Capitale residuo e Debito residuo? No! Sono la stessa cosa! Per ultimo il "problema" del calcolo del residuo nei mutui a tasso variabile. Rispetto a tanti e tanti altri siti, vi diciamo subito che è impossibile calcolare il residuo nei predetti mutui: nessuno può calcolarlo con precisione matematica, ma solo chi vi ha erogato il mutuo! Cioè, nè voi, nè, tantomeno, l'applicazione, conosce se c'è stata una variazione del tasso ma, soprattutto, in quale data sia avvenuta. Tutto ciò non si pone per i mutui a tasso fisso, sui quali l'app calcolerà lo stesso residuo in quanto la formula utilizzata sia da noi che dalla vostra banca è universale. Tuttavia, anche nei mutui a tasso variabile è utile procedere al calcolo per sapere in modo approssimativo il debito residuo.

Calcolo capitale o debito residuo mutuo excel: vi invitiamo, ove interessati, a scaricare un foglio xls idoneo per il calcolo del debito o capitale residuo di un mutuo con excel gratuito. Il file excel proposto, ha una caratteristica in più rispetto all'applicazione online: sarà l'utilizzatore a scegliere la scadenza della singola rata la quale, oltre che mensile, potrà essere trimestrale, semestrale etc. etc.
Download: file di calcolo capitale o debito residuo mutuo con excel

NB: una volta effettuato il calcolo, troverete delle brevi istruzioni su come calcolare in maniera corretta il Vostro debito residuo. Grazie!

Calcola debito o capitale residuo del mutuo fino a 50 anni:

Indica il Capitale Originario erogato col mutuo:

Indica la Durata Originaria del Mutuo:

E il tasso Tan annuale del mutuo: