Home Page di PreFin.it

Banche che aiutano cattivi pagatori


Finanziarie e banche che aiutano cattivi pagatori al 2024: esistono?


Banche che aiutano cattivi pagatori: ci possiamo credere? E' comunque inteso che la domanda andrà estesa a tutti gli istituti di credito e non solo alle banche quindi anche alle finanziarie ed a tutte quelle piccole realtà creditizie che sono i mediatori del credito quindi le agenzie e/o gli agenti del credito. Riformuliamo la domanda: esistono banche che aiutano cattivi pagatori? La risposta, da un punto di vista tecnico, è decisamente no! Non vi sono banche che aiutano i cattivi pagatori in quanto l'aiuto sic et simpliciter non rientra tra i ruoli istituzionali di una banca. Tuttavia, l'aiuto, sempre mediato da una banca o finanziaria, viene dal sistema il quale ha previsto alcuni tipi di finanziamenti per chi sia stato segnalato in una delle centrali rischi, la più nota delle quali, ricordiamo, è la Crif. A questo punto dovrebbe essere chiara una differenza: l'aiuto non viene di per sè da una determinata banca perchè è più "buona" rispetto alle altre consorelle banche (da questo punto di vista tutte le banche sono uguali), ma il predetto ed eventuale aiuto è reso possibile grazie a certe forme di finanziamento, una delle quali la citeremo mentre per le altre rinvieremo ad altre sedi.

Quali banche concedono prestiti a cattivi pagatori? R: tutte e nessuna! La risposta non è volutamente provocatoria oltre che contraddittoria (nessuna e tutte?!?!), ma serve per delineare una prima forma di aiuto che sicuramente rientra tra i casi di banche che aiutano cattivi pagatori: ci riferiamo alla cessione del quinto in quanto rientra in quelle poche ipotesi che ha un cattivo pagatore di vedersi finanziare al 100% un prestito malgrado la segnalazione. Tuttavia, non tutti i cattivi pagatori sono dei lavoratori dipendenti (abbiamo anche gli autonomi cattivi pagatori) oppure anche se dipendenti non possono comunque cedere il quinto: in questo caso, poniamoci un altro interrogativo rinviando poi a delle soluzioni al 2024.
Banche che aiutano cattivi pagatori senza cessione del quinto: vi sono? Beh, protremmo citare qualche finanziaria (per es. la Multifin Italia o la Findomestic) o qualche banca (per es. la IBL banca) ma sarebbe del tutto inutile in base a quello che abbiamo detto, quindi, come anticipato, rinviamo il discorso in alcune sedi appropriate dove vengono descritti alcuni strumenti finanziari che utilizzano le banche che aiutano cattivi pagatori. Su banche che non controllano la crif sono descritte le ragioni per le quali in alcuni casi non viene effettuato il controllo e su prestiti senza controllo o visura crif vengono evidenziati alcuni finanziamenti a favore dei quali banche e finanziarie hanno la facoltà, in altri casi, di effettuare i predetti controlli.
Correlate: prestiti per segnalati crif senza cessione