Home Page di PreFin.it

Prestito con prima rata dopo 6 o 12 mesi


Finanziamento o prestito con prima rata dopo 6 o 12 mesi: da sapere + calcolo


Finanziamento prima rata dopo 6 mesi e fino a 12 mesi: cosa c'è da sapere? Anzitutto, che abbiamo creato un'applicazione la quale calcola il costo di qualsiasi finanziamento nell'ipotesi che, per qualunque ragione, venga rinviato il pagamento della prima rata fino ad un periodo di 12 mesi. Ma la caratteristica particolare è che il calcolo, come vedremo, avviene in tre modi differenti. Finanziamento prima rata dopo 12 mesi: come funziona? Tutto il principio sul quale poggia il differimento del pagamento della rata dopo tot giorni, settimane o mesi è quello degli interessi di preammortamento tecnico (non finanziario), argomento, questo, da noi già trattato su interessi di preammortamento tecnico cui si rinvia per ulteriori approfondimenti.
Prestito con prima rata dopo 6 mesi: come avviene? A differenza del suddetto link, nel quale è presente il classico modo di calcolare l'unica e prima rata da pagare dopo 6, 12 mesi ovvero altro periodo, l'applicazione presente in questa pagina aggiunge altri due sistemi di pagamento previsti nel caso in cui vogliamo rinviare la prima rata. Vediamo quali sono ed in quali tipi di finanziamento vengono, di norma, utilizzati.

Finanziamento o prestito prima rata dopo 12 mesi: come attuarlo? Avviene attraverso tre e seguenti modi: 1) un primo che, ripetiamo, è quello tradizionale ovvero quello di pagare una prima rata di preammortamento alla quale segue l'inizio del pagamento vero e proprio. Questo modo è utilizzato quando la prima rata da pagare dopo tot mesi non sia molto onerosa e/o il rinvio non riguardi molti mesi. E' un sistema che riguarda sia prestiti personali che finalizzati ma anche dei mutui; 2) il secondo modo è quello di accorpare, unire la rata di preammortamento alla vera e propria prima rata del finanziamento. Questo caso, di solito, riguarda le ipotesi in cui il differimento della prima rata sia di pochi giorni od al massimo di qualche settimana. Come nel caso di cui al nr. 1, può riguardare sia un prestito personale che un mutuo; 3) il terzo modo è il più interessante nonchè quello meno conosciuto. In pratica tutto il costo del differimento della prima rata, soprattutto quella a 12 mesi, viene distribuito su tutte le rate del finanziamento. Com'è facile intuire, questo terzo di pagare il costo del rinvio della prima rata è utilizzato quando questa rata diventa troppo alta proprio perchè il rinvio è lungo. Alcuni esempi di questa forma di pagamento del differimento della prima rata li possiamo riscontrare nel pagare la prima rata di un mutuo dopo un anno oppure la prima rata di un prestito personale dopo sei mesi.
Finanziamento prima rata dopo 12 mesi: è sempre possibile? Non proprio... Dipende dal tipo di finanziamento del quale vogliamo differire la prima rata.

Finanziamento prima rata dopo 6 mesi o 12 mesi: in quali casi chiederlo? Come anticipato, il periodo di rinvio massimo che è possibile chiedere varia in base alla tipologia di finanziamento che abbiamo intenzione di chiedere. Vediamo quali. Mutuo con prima rata a 12 mesi: è, a quanto pare, l'unico finanziamento che ci permette di rinviare il pagamento della prima rata fino a 12 mesi. Difficilmente oltre. Prestito prima rata dopo 12 mesi: se con questa frase intendiamo il rinvio di un prestito personale fino a 12 mesi, diciamo da subito che non è possibile, in quanto non abbiamo avuto riscontri in tal senso all'interno del mercato italiano. Prestito prima rata dopo 6 mesi: è l'ipotesi più plausibile, sia, a richiesta, nel settore dei prestiti personali che, soprattutto, in quello dei prestiti finalizzati all'acquisto di beni e servizi pagabili a rate, anzi, in quest'ultimo caso, è proprio il sistema del credito al consumo che offre sempre più beni e servizi da pagare dopo sei mesi senza che siano stati richiesti dagli acquirenti. Ora le ultime precisazione che però riguardano la nostra app. Anzitutto, non limitandosi a calcolare solo gli interessi di preammortamento, ma anche la rata, l'app calcolerà quest'ultima secondo il sistema francese. A calcolo avvenuto, oltre ad indicarvi la spesa complessiva del rinvio della prima rata, vi farà notare i risultati descritti nei n.ri 1, 2 e 3. A seguire il modulo dell'app...
Correlate: calcolo finanziamento con maxi rata finale + excel


Calcolo dei costi di rinvio della prima rata fino a 12 mesi

Importo del mutuo o prestito:

Anni entro i quali rimborsarlo:

Scadenza di ogni singola rata:

Tasso di interesse Tan annuale:

Rinvio prima rata: dopo quanti mesi?