Home Page di PreFin.it

Calcolo maxi canone leasing con preammortamento


Web app per il calcolo del maxicanone di un leasing con preammortamento


Come calcolare il maxi canone finale di un leasing?
Per questa finalità presentiamo quella che, forse, è la più evoluta tra le applicazioni presenti nel nostro portale. L'app in questione, in modo del tutto professionale, ha come base di partenza il singolo canone mensile indicato dall'utilizzatore e, di concerto ad altri dati, risale, quantifica l'ultimo e maxicanone del leasing. L'app elabora i dati "lavorando" con il sistema di ammortamento francese rendendo, per ogni canone, visibile sia la quota interessi che quella capitale.
Leasing con preammortamento: al bisogno, indicando i giorni saranno calcolati anche gli interessi di preammortamento, che verranno conteggiati sul valore (importo) del bene del leasing, meno l'eventuale maxi canone iniziale (se indicato).
NB: in alcuni contratti di leasing, in base alla tipologia, il preammortamento viene indicato come prelocazione e quindi identificati o come canone di prelocazione oppure come interessi di prelocazione: cambia il nome ma non la sostanza: trattasi di uno o più canoni di solo interessi passivi. Ancora. Leasing con anticipo zero o con maxicanone iniziale? L'app permette di optare per un anticipo o meno. Fra le altre opzioni, c'è quella dell'indicazione di eventuali costi, spese e/o oneri accessori, i quali, se indicati, in automatico verranno inglobati, spalmati in ogni singolo canone. Potete indicare da un minimo di 6 canoni ad un massimo di 240 canoni (20 anni). Come viene "posizionato" il maxi canone? Cosa include? L'iva si indica? Vediamolo.

Come avviene il calcolo del maxi canone del leasing? Nel tarare l'app, abbiamo considerato la prassi tenuta e prevista dalla maggior parte (non tutti) dei contratti di leasing ovvero quella di posizionare l'ultimo e maxi canone come ultimo canone rispetto al numero dei canoni inseriti nel contratto: per esempio, se optare per un numero totale, complessivo di 12 canoni, il piano di ammortamento verrà sviluppato con 11 canoni + un 12esimo canone che sarà il maxicanone. Chi, viceversa, ha intenzione di partire dall'indicazione del maxi canone finale e posizionarlo come canone aggiuntivo (quindi 12 + 1), anche al fine di quantificare il canone mensile, potrà farlo su calcolo piano di ammortamento con maxi rata finale.
L'aliquota iva va indicata? L'app permette di indicarla. L'indicazione è opzionale, tuttavia l'utilizzatore deve sapere che qualora l'iva sia indicata, comporterà l'aumento, in base all'aliquota inserita (prezzo + iva) sia degli interessi totali (che l'app calcola) sia del maxi canone. Mentre lascerà inalterato l'ammontare del singolo canone indicato dall'utilizzatore, in quanto il predetto canone diventerà ivato ma sempre dello stesso ammontare. Può, in base al tipo di bene o di servizio oggetto del contratto, essere indicata qualsiasi aliquota iva, anche l'iva con decimali.
NB: l'app, ove sia stata indicata l'iva, procede allo scorporo dell'aliquota inserita mostrando sia il canone che il maxicanone nel formato prezzo + iva.
Sugue il modulo di calcolo maxi canone leasing online.


Calcolo maxi canone leasing con preammortamento

Valore del bene o servizio:

Importo del canone mensile:

Leasing con preammortamento?

Leasing con anticipo zero?

Oneri accessori da includere?

Numero dei canoni mensili:

Tasso Tan annuale:

Calcolo con o senza iva?